Villanovaforru un paese da visitare
Villanovaforru un paese da visitare

 In Sardegna sulle colline della Marmilla

Villanovaforru è un paese che dista circa 50 km da Cagliari e Oristano, situato tra i rilievi della Marmilla è agevolmente raggiungibile percorrendo la Statale 131 e svoltando al bivio segnalato .

Villanovaforru è uno di quei paesi , che ha concentrato le proprie energie nella valorizzazione delle risorse del suo territorio riuscendo a trasformare il piccolo centro agricolo, che conta circa 700 abitanti, in un punto di riferimento culturale e archeologico di importanza internazionale.

Il paese, conta monumenti,palazzi e testimonianze archeologiche degne di attenzione.

Tra questi, la parrocchiale di San Francesco (sec. XVII) e, di fronte, l’ex edificio del Monte Granatico, di fine Ottocento, dove trova sistemazione il museo archeologico. Qui si trovano reperti che consentono di ricostruire il passato preistorico e storico della Marmilla.

Nei dintorni dell’abitato è interessante la chiesetta campestre di Santa Marina (sec. XIII), tappa d’obbligo è, a pochi metri dalla ultime case, il villaggio nuragico di Genna Mària, sovrastato dal suo nuraghe bastionato.

Rilevante la disponibilità alberghiera: i due alberghi a tre e a quattro stelle e un residence a tre stelle offrono oltre  210 posti letto.

Presenti anche Case tipiche e B&B , capaci di far rivivere il gusto per la vita semplice e l’atmosfera del focolare.

Chi volesse invece conservare souvenir della visita i laboratori artigiani propongono una vasta gamma di coltelli prodotti artigianalmente (loc. S. Marina), mentre nelle case private, a richiesta, si posso acquistare scialli ricamati, intagli lignei, ceramiche e produzione hobbistica di buona qualità.