NEWS
Presentazione libri - Sala Mostre temporanee - 1 e 2 settembre 2021
Inserita il 31/08/2021 - 15:48:48



Il Comune di Villanovaforru e Lìberos presentano:


MERCOLEDI’ 1 settembre 2021 alle ore 18:30 

L’UNICA PERSONA NERA NELLA STANZA di e con Nadeesha Uyangoda in compagnia di Mamadou Mbengue

📖 L’UNICA PERSONA NERA NELLA STANZA (66thand2nd, 2021)
La razza è un concetto difficile da cogliere, pur non avendo fondamenti biologici produce grossi effetti nei rapporti sociali, professionali e sentimentali. La razza in Italia non si palesa fino a quando tu non sei l’unica persona nera in una stanza di bianchi. E quell’unica persona è Bellamy, Mike, Blessy, David... una moltitudine in parte sommersa, sotterranea. Quell’unica persona è chi si è sentito dire troppe volte che «gli italiani neri non esistono»: lo gridano negli stadi, lo dice certa politica, sembrano confermarlo le serie tv, la letteratura, i media. In un certo senso è persino vero: gli italiani neri non emergono, non si vedono negli ambienti della cultura, nei talk show e nelle liste elettorali. O meglio, in quei luoghi esistono ma solo come oggetto del discorso, quasi mai come soggetto. La loro presenza è ridotta alla riforma della cittadinanza, ai casi di razzismo, all’«immigrazione fuori controllo», ai barconi, all’«integrazione». Con un approccio inedito e un linguaggio fresco e «social», Nadeesha Uyangoda apre in questo libro, che incrocia saggio e memoir, un’onesta conversazione per comprendere meglio la dinamica razziale nel nostro paese.


GIOVEDI 2 SETTEMBRE 2021 alle ore 18:30 

RUNNINGSOFIA di e con Claudio Bagnasco in compagnia di Fabrizio Mulas

📖 RUNNINGSOFIA (Il Nuovo Melangolo, 2021)

Non un romanzo, non un manuale e neanche un saggio filosofico, il libro di Bagnasco si rivolge ai podisti ma soprattutto a chi (ancora) non pratica l’arte della corsa, senza voler convincere nessuno, ma offrendo uno sguardo onesto quanto può esserlo quello di un innamorato su un’attività che ha già conquistato tanti ma su cui ancora aleggiano luoghi comuni e misteri: cosa spinge la signora attempata a zampettare in salita con questo tempaccio? E dove trova il supermanager il tempo per correre ogni giorno? Spoiler: non è mai troppo tardi per cominciare a farsi del bene.
Prefazione di Fulvio Massini.

L’accesso agli eventi  è possibile previa verifica del GREEN PASS, come previsto dalle nuove norme di contenimento del contagio del COVID19.

Per goderci gli incontri in serenità vi ricordiamo di indossare sempre la mascherina, igienizzare le mani all’ingresso e mantenere le distanze evitando assembramenti

Per informazioni: 070 9300050



     

Torna indietro