NEWS
ArcheoMEET - Incontri e scontri sull'archeologia sarda - 7 luglio 2018
Inserita il 27/06/2018 - 16:09:43

ARCHEOMEET - Incontri e scontri sull’archeologia sarda

I Giganti (possiamo ancora definirli tali?) di Mont’e Prama sono oggi testimoni di uno scontro, di uno stato confusionale, della divisione tra i loro discendenti. Il loro sguardo ieratico, impenetrabile e austero, si è vorticosamente tramutato, un senso di vertigine li ha colti. 

Dopo anni di silenzio la cultura sarda, e in particolare l’archeologia, si è riappropriata dei Giganti, e tutti sentiamo intimamente la responsabilità di custodire e di trasmettere ai nostri eredi la loro grande storia. 

La nuova tensione alla riappropriazione culturale dilaga dai monti alle coste ed è giusto che sia così, perché solo attraverso la conoscenza è possibile giungere a uno sguardo unitario sulla nostra terra e le sue vicende. 

ArcheoMeet ha la pretesa di creare uno spazio d’incontro sui temi archeologici e storici che più ci stanno a cuore, coniugando apertura e divulgazione con analisi e rigore scientifici. Una pretesa troppo alta? No, se siamo consapevoli che tutti abbiamo bisogno di crescere ed educarci al confronto.

IL 7 Luglio a Villanovaforru siete tutti invitati a partecipare ad ArcheoMeet "Incontri e scontri sull’archeologia sarda".

Con la partecipazione del geologo Luigi Sanciu e  dell’archeologo Alfonso Stiglitz per la conferenza "Onda su onda: tsunami marini e mediatici": ci sono stati veramente degli tsunami e in quale epoca? Hanno avuto delle ripercussioni sugli abitanti della Sardegna?

Con gli archeologi Nicola Dessì e Ilaria Montis per la conferenza "Raccontare l’archeologia della Sardegna: come?" la nuova sfida dell’archeologia, come fare divulgazione di qualità e dare la giusta visibilità al nostro patrimonio?

Infine con Giacomo Paglietti, archeologo, e Fiorenzo Caterini, antropologo "I nodi cruciali: dagli Shardana ai  Giganti". Moderano Fabio Pinna, Matteo Tatti e Maurizio Onnis.

Dalle 17.00 una splendida serata all’insegna della cultura organizzata dal Comune di Villanovaforru e Parco e Museo "Genna Maria".

#villanovaforru#parcoemuseogennamaria#civiltanuragica#sardinia#marmilla#archelogia#giganti#tsunami#conferenza#archeomett#



     

Torna indietro