NEWS
Preisonica - Notte Europea dei Musei - 19 maggio 2018
Inserita il 15/05/2018 - 18:04:47


Il 19 Maggio 2018 prende il via la 14^  edizione  della  “Notte Europea dei Musei”.

La manifestazione, organizzata a livello nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali , nasce per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale e storico della nostra nazione.

Nasce nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione Francese. Organizzata a livello Europeo per promuovere e valorizzare il  patrimonio culturale e storico presente In tutta Europa. L’iniziativa del Ministero di lasciare aperti i musei statali e non,  in orario notturno e  con biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro, permette quindi la fruizione dell’inestimabile patrimonio artistico anche a chi non riesce a farlo nel normale orario di visita. L’iniziativa è stata pensata per avvicinare un nuovo pubblico all’ambiente dei musei attraverso attività appositamente organizzate per questo evento, La Notte dei Musei consentirà al visitatore di dialogare con le collezioni permanenti, senza dover pensare agli orari di chiusura. I musei che aderiscono all’iniziativa,  rimangono aperti fino a tarda notte con l’organizzazione di spettacoli e manifestazioni.

All’ iniziativa aderisce anche il Parco e Museo Genna Maria di Villanovaforru attraverso il prolungamento dell’orario di apertura al pubblico del Museo Civico Archeologico dalle ore 21,00 alle ore 24,00 del giorno 19 maggio 2018  e con ingresso ridotto, con la collaborazione dell’ Associazione Ticonzero e  della Cooperativa Turismo in Marmilla. L’evento denominato “Preisonica”  vede come protagonisti il duo ~Emb ed il duo Medda Tronci. La proposta è caratterizzata dalla musica sperimentale e di ricerca, con la quale si cerca di coinvolgere il pubblico attraverso delle modalità differenti rispetto alla normale fruizione della musica di tipo commerciale e basata sull’intrattenimento. Si tratta infatti di un percorso di ascolto che vuole slegare il legame con le forme consuete di “canzone”, o “melodia” per portarci verso una dimensione più astratta.

Biografie degli artisiti

Raffaele Tronci si interessa di Composizione elettronica, Video e  Fotografia.  Diplomato in musica Elettronica presso il Conservatorio di Musica di Cagliari. Proveniente dalla scena punk/garage isolana con attività decennale, suona chitarra, basso e dispositivi elettronici. Appassionato di paesaggi sonori e

terzo paesaggio, ha suonato per i festivals Polline, Signal e Spaziomusica tenutisi a Cagliari negli ultimi anni. Ha collaborato con il chitarrista-compositore Mike Cooper per la sua residenza artistica presso il comune di Cagliari, ha scritto le musiche per lo spettacolo teatrale itinerante sui quartieri storici di Cagliari  “Vita nella città” e le musiche per “Eresia Nera” di Riverrun. Ha realizzato due installazioni interattive per i festivals Polline e Signal, al momento sta lavorando con la musicista Francesca Romana Motzo e con l’architetto Paulina Herrera Letelier per la fondazione MACC di Calasetta per l’inaugurazione della stagione di residenze artistiche del 2018.

Mauro Medda si forma studiando con diversi insegnanti e frequenta diverse Masterclass con Paolino dalla Porta, John Abercrombie, Marco Tamburini, Maurizio Gianmarco, Bebo Ferra, Diego Cal, Fabrizio Bosso, Riccardo Pittau, Roberto Gatto, Dave Douglas, Roscoe Mitchell, Wadada Leo Smith, Arrigo Cappelletti, Joseph Bowie, Victor Bailey e Stanley Jordan.

Suona con la Big Band della Scuola Civica di Musica di Cagliari diretta da Paolo Carrus, suonando anche con Franco Cerri all’edizione 2011 dell’European Jazz Expo a Cagliari.

Dal 2011 collabora con il Teatro del Segno e nello stesso anno costituisce assieme a Gianluca Piras, Valter Mascia e Simona Bandino, Improring Sardegna (Impro.Sar) con l’obiettivo di riunire gli improvvisatori del sud Sardegna in sessioni di improvvisazione radicale

Dal 2012 fa parte del gruppo Snake_Platform, progetto di Daniele Ledda sulla composizione istantanea, una ricerca sull’improvvisazione idiomatica e non, esplorando le possibilità, dell’improvvisazione strutturata e di quella libera.

Dal 2014 collabora con il chitarrista Fabrizio Bozzi Fenu, formando il duo “SARUXI”

Dal 2013 è membro del collettivo Improvvisatore Involontario, di cui dal 2014 è anche presidente. 

Nel 2015 inizia a collaborare con la pianista Silvia Corda e con il contrabbassista Adriano Orrù.

~emb è un duo di musica elettronica sperimentale proveniente dalla Sardegna (IT). Fondato ufficialmente nel 2017 da Stefano Manconi ed Emanuele Balia, il duo nasce a seguito di una collaborazione che inizia nel 2014 e che li porta a esibirsi in diversi festival di musica sperimentale, fra cui Tempo Reale (Firenze), Prahavbrne (Brno, Repubblica Ceca) e Contemporary (Donori). Con la release 607f/s, uscita per l’etichetta Nona Records (CZ) e citata nella webzine Create Digital Music, si delinea un percorso trasversale fra diversi approcci della musica elettronica, partendo dall’elettroacustica sino a sfiorare la club culture. ~emb espande il concetto di ritmo e melodia attraverso strutture sonore che oscillano tra masse astratte, progressioni armoniche e beat complessi, ottenute tramite processi algoritmici e generativi, performati in tempo reale. Ispirato dalle sonorità IDM, ~emb propone un tipo di ascolto che si estende ad un’esperienza fisica tesa ed imprevedibile. ~emb appartiene alla famiglia di artisti della Betty’s Turquoise Chain con sede a Cagliari.

Per informazioni telefonare 070 9300050


     

Torna indietro