NEWS
17 maggio 2014 "La Notte dei Musei" . Conferenza "La Civiltà Nuragica secondo Giovanni Lilliu"
Inserita il 11/05/2014 - 10:50:29


Il 17 Maggio 2014 prende il via l’edizione 2014 de la  “Notte dei Musei”. La manifestazione, organizzata a livello nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali nasce per promuovere e valorizzare il  patrimonio culturale e storico presente nella nostra nazione.

L’iniziativa del Ministero di lasciare aperti i musei  in orario notturno e gratuitamente permette  la fruizione dell’inestimabile patrimonio artistico italiano anche a chi non riesce a farlo nel normale orario di visita.

 L’iniziativa “La Notte dei Musei” quest’anno è prevista per il 17 maggio 2014. La manifestazione nasce infatti nel 2005 su idea del Ministero della Cultura e della Comunicazione Francese. L’iniziativa è stata pensata per avvicinare un nuovo pubblico all’ambiente dei musei attraverso attività appositamente organizzate per questo evento. La Notte dei Musei consentirà al visitatore di dialogare con le collezioni permanenti, senza dover pensare agli orari di chiusura. I musei che aderiscono all’iniziativa, oltre ad offrire l’entrata gratuita, rimangono aperti fino a tarda notte con l’organizzazione di spettacoli e manifestazioni.

All ’evento aderisce anche il Parco e Museo "Genna Maria" del  Comune di Villanovaforru attraverso il prolungamento dell’orario di apertura al pubblico del Museo Civico Archeologico dalle ore 21,00 alle ore 24,00 del giorno 17 maggio 2014  e con ingresso gratuito.

Alle ore 21,30 è previsto la conferenza  "La Civiltà Nuragica secondo Giovanni Lilliu". Relatore dott. Mauro Perra direttore del Museo. Giovanni Lilliu è stato una figura di intellettuale a tutto tondo, poliedrica e sfaccettata, che ha segnato non solo gli studi sulle antichità e l’archeologia della Sardegna ma anche la cultura e la politica isolane nel corso del XX secolo. Le sue ricerche, confluite in un numero cospicuo di pubblicazioni e monografie, hanno dato impulso agli sviluppi successivi della disciplina archeologica incentrate soprattutto sulla Civiltà nuragica. Con tali ricerche gli studi più recenti debbono confrontarsi per conoscere quanto di esse sia rimasto valido ai nostri giorni e quanto da esse sia scaturito nell’odierno rinnovamento della disciplina archeologica.



     

Torna indietro