NEWS
Festival del culto dell'acqua - 1/2 giugno 2019
Inserita il 23/05/2019 - 19:02:35

Festival del Culto dell’Acqua 2019
Terza edizione

L’1 e 2 Giugno si svolgerà la terza edizione del Festival del Culto dell’Acqua, organizzata dal Comune di Villanovaforru, in collaborazione con la locale Pro Loco,la Consulta Giovanile, il Parco e Museo Genna Maria e la cooperativa Turismo in Marmilla
Scopo del Festival è quello di valorizzare uno degli aspetti più importanti della civiltà sarda: l’acqua e il suo culto.
Si tratta di una manifestazione multidisciplinare, che dà spazio sia a momenti di cultura e riflessione, sia a momenti di svago e spensieratezza.

Come ogni anno, non mancheranno il Convegno, la musica e la meditazione e un appuntamento interessante sarà quello della rappresentazione del lavaggio dei panni come si svolgeva un tempo: “sa lissia”.

Il Convegno si baserà su tre tematiche: una antropologica, a cura dell’antropologo Fabrizio Manca Nicoletti  che tratterà Il culto delle acque in Sardegna: miti, riti, simboli, e due ambientali, a cura del direttore dell’Orto Botanico di Cagliari, Gianluigi Bacchetta, con la relazione MedIsWet: un progetto per la valorizzazione e tutela delle zone umide in Sardegna e a cura di Emanuele Bompan, giornalista ambientale” con la relazione Emergenza climatica: una storia d’acqua.

Durante le due giornate, ci si potrà immergere nella dimensione contemplativa delle mostre Interpretazioni d’acqua, inaugurate lo scorso 17 Maggio.

Il Festival si chiuderà in Piazza Costituzione con il concerto S’incantu e sas cordas di Beppe Dettori (ex cantante dei Tazenda) e dell’arpista Raoul Moretti.



     

Torna indietro